Al Parco Naturale delle Dune Costiere il trekking fra le tante attività

10

Jun

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere è l’area protetta del territorio ostunese, estesa circa 1.100 ettari per quasi 8 km di dune costiere che si estende dall’area del Pilone fino a Torre Canne. Di grande interesse è la zona umida di Fiume Morelli, area attrezzata con ponticelli, panchine e sentieristica per la fruizione. Qui, all’interno degli stagni costieri che compongono la zona umida, è possibile osservare diverse specie di uccelli migratori in sosta e ammirare il sistema delle dune sabbiose lungo la costa attraversando spiagge di rara bellezza.

Per gli appassionati del trekking è possibile percorrere sentieri interni che portano a scoprire masserie, lame carsiche e grotte un tempo abitate attraversando paesaggi sconfinati. Una della aree più belle del Parco, infatti, è proprio quella interna caratterizzata dalla presenza di un paesaggio molto variegato e ricco di elementi interessanti.

Con Millenari di Puglia è possibile scoprire l’intera area attraverso alcuni percorsi accuratamente selezionati che consentono di godere del paesaggio visitando le masserie tradizionali, esplorando gli antichi frantoi scavati nella roccia o incontrando lungo il sentiero i maestosi ulivi millenari presenti lungo la via Traiana. Gli itinerari presentano tutti bassa difficoltà e possono essere modellati in relazione alla lunghezza che si vuole percorrere.

È possibile, inoltre, organizzare durante i percorsi delle soste in masseria con degustazione dei prodotti locali per creare un connubio perfetto tra natura, storia, cultura del territorio e gusto della tradizione.

LOCALITÀ:

Ostuni

TEMPO:

L’itinerario base a Fiume Morelli, nel cuore del parco, prevede una durata di circa 2 ore. Il percorso può essere strutturato con visita al dolmen e alle lame carsiche. In tal caso il tempo può variare fino ad un max di 4 ore (mezza giornata) o 6 ore con pausa pranzo in una delle masserie dell’area protetta.

STRADA PERCORSA:

Dai 3 ai 5 km circa per la mezza giornata ai 10 – 12 km circa per la giornata intera.

DEGUSTAZIONE:

Possibile, su prenotazione.

DIFFICOLTÀ PERCORSO:

L’itinerario base presenta una difficoltà molto bassa, essendo il percorso adatto anche a bambini. L’itinerario più lungo nelle lame carsiche è ugualmente di bassa difficoltà in quanto il percorso è interamente pianeggiante e i sentieri agevoli.

TIPO PERCORSO:

I sentieri sono sempre sterrati, agevoli e sempre pianeggianti. Possibilità di escursioni a piedi, in bici, a cavallo o con auto elettrica.

INFO E PRENOTAZIONE:

www.ulivisecolaridipuglia.com

+39 3481638228